S INDACATO U NITARIO L AVORATORI P OLIZIA L OCALE 
40 anni a difesa della categoria

RISPOSTA MALAVASI SUI BONUS IMPATRIATI

Buongiorno,

>

> Sarebbe possibile avere alcune delucidazioni sulla mia busta paga,

> dovrei usufruire del bonus impatriati, (segnato sulla busta paga) ma

> non riesco a capire se mi viene conteggiato o meno.

> Sono in servizio presso la Polizia Locale Unione Bassa Reggiana in

 

Si tratta di una norma introdotta dall’articolo 16 del D.Lgs. n. 147/15 e modificata dal Decreto Crescita, D.L. n. 34/19, il cui obbiettivo era quello di favorire il rimpatrio dei “Cervelli in Fuga” in Italia, garantendo a tali individui la possibilità di tassare solo il 30 o il 10% del prodotto interamente ridistribuito in Italia.

Negli anni questo regime speciale ha subito delle  modifiche importanti. L’ultima legislazione ha portato alla abrogazione del primo articolo di legge (art. 16 del D.lgs. 147/2015), definendo nuove condizioni utili, per i lavoratori, ad accedere all’agevolazione fiscale.

Ma cosa prevede la norma pubblicata e resa esecutiva a partire dal 2024 lo si può individuare nell’art. 5 del D.lgs. 209/2023 che definisce i Requisiti soggettivi ed oggettivi necessari per accedere al Regime degli Impatriati. Dai commi 1 a 10 si specifica che la tassazione ridotta del reddito avviene rispettando le seguenti condizioni:

  • Il lavoratore non deve essere stato residente fiscalmente in Italia nei tre periodi d’imposta precedenti il rimpatrio
  • Il lavoratore si impegna a risiedere fiscalmente in Italia per almeno i quattro anni successivi al rimpatrio stesso
  • L’attività lavorativa deve essere prestata prevalentemente nel territorio italiano.

Nel rispetto di tutti e tre questi requisiti, restano agevolabili:

  • I redditi da lavoro dipendente e assimilato,
  • I redditi da lavoro autonomo, derivanti dall’esercizio di arti e professioni.

Il Regime dei Lavoratori Impatriati viene riconosciuto per i primi 5 anni, nelle percentuali del 50% o del 40% di esenzione dall'applicazione di imposte sull'imponibile Irpef a seconda della presenza o meno di almeno un figlio minore al momento del rimpatrio o della nascita/adozione dello stesso nel corso del quinquennio.

Ai sensi del comma 10 dell’art. 5 D.lgs. 209/2023, l’agevolazione fiscale può essere ampliata ed estesa per ulteriori 3 periodi d’imposta, ed il reddito soggetto a tassazione sarà pari al 50% del suo intero ammontare.

Riportando il dictum della norma:

 “Limitatamente ai soggetti che trasferiscono la propria residenza anagrafica nell’anno 2024 le disposizioni del presente articolo si applicano per ulteriori tre periodi di imposta nel caso in cui il contribuente è divenuto proprietario, entro la data del 31 dicembre 2023 e, comunque, nei dodici mesi precedenti al trasferimento, di un’unità immobiliare di tipo residenziale adibita ad abitazione principale in Italia”.

Il vantaggio principale consiste pertanto nella possibilità di tassare solo una parte del reddito prodotto in Italia, alleggerendo così il carico fiscale per chi decide di trasferire la propria residenza nel nostro Paese. 

l beneficio consiste pertanto nella tassazione parziale del reddito imponibile: in linea generale, si applica l’esenzione del 50%, che può salire al 60% (quindi tassazione solo del 40%) in presenza di figli minori fiscalmente a carico. L’agevolazione ha una durata di cinque anni, ma può essere estesa per ulteriori tre anni se, entro i 12 mesi precedenti ed entro il 31 dicembre 2023, l’impatriato ha acquistato un’abitazione principale in Italia. In caso di trasferimento in Italia avvenuto nel secondo semestre dell’anno, il conteggio dell’agevolazione inizia dall’anno successivo.

Vista la busta paga sembrerebbe che la riduzione sia stata fatta sul 31,27% invece che sul 40% va chiesta poertanto all'Ente una tabella di come sia stata applicata la soglia di esenzione

Claudio Malavasi Dottore Commercialista 
Revisore legale - Revisore Enti Locali  
Dirigente Generale Esacri

Cultore di contabilità e controllo di gestione nelle aziende pubbliche

Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Unimore Università di Modena e Reggio Emilia

Tel/Fax 059/7254424  

email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CF: MLVCLD63S16F257W

Il giorno sabato 3 gennaio 2026 alle ore 08:33:54 CET, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> ha scritto:

Regioni, Dipartimenti e Città Metropolitane