S INDACATO U NITARIO L AVORATORI P OLIZIA L OCALE 
38 anni a difesa della categoria

GENOVA: IL SULPL RISPONDE AL SIAP SULLE INUTILI POLEMICHE PUBBLICATE!

Nuova base operativa in centro storico della polizia locale, SIAP: "Un altro schiaffo al ruolo istituzionale della polizia di stato"

"Manca coordinamento istituzionale, registriamo un evidente 'sovrapposizione' e addirittura 'contrapposizione'"

https://www.lavocedigenova.it/2023/01/08/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualita-4/articolo/nuova-base-operativa-in-centro-storico-della-polizia-locale-siap-un-altro-schiaffo-al-ruolo-istit.html

La centrale operativa della polizia locale e il nuovo spogliatoio per i colleghi del Centro Storico di Genova sono ancora una volta motivo di discussione. La scelta politica di dotare la Polizia Locale di uno strumento innovativo come la centrale operativa è un pezzo di spogliatoio dove poter far cambiare i Colleghi non sono per tutti una nota positiva bensì è lo spunto per una forte critica sulla gestione della sicurezza e il ruolo che ognuno deve avere all'interno della stessa. Come Sindacato, a tutela di tutte le Lavoratrici e i Lavoratori, abbiamo criticato fortemente le scelte propagandistiche dell'Amministrazione senza per questo non evidenziarne i benefici. Una centrale operativa moderna ed efficiente è sicuramente fondamentale per il ruolo che la Polizia Locale riveste all'interno della città ma è sotto gli occhi di tutti che senza personale sarà difficile renderla efficace ed efficiente. Anche lo spogliatoio è sicuramente una boccata di ossigeno per il problema di piazza Ortiz che vedeva i Colleghi accatastati durante l'ora del cambio turno. Anche in questo caso speravamo in una sezione di Polizia Locale che potesse essere una risposta ai bisogni del cittadino e un luogo utile confortevole per i Colleghi, purtroppo è solamente uno spogliatoio!!!!!!

Purtroppo siamo altrettanto consapevoli che i ruoli e le funzioni delle varie Forze di Polizia e della Polizia Locale, essendo fondamentalmente uguali, dovrebbero essere coordinate in modo da non sovrapporsi come siamo altrettanto consapevoli che i diritti e le retribuzioni sono fortemente differenti. Per questo motivo ci battiamo tutti i giorni per una giusta dignità all'interno delle Forze di Polizia ma con l'abnegazione di chi è conscio dei principi costituzionali e normativi. Non a caso tutti i giorni ci ripetiamo che tutti "I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione" e svolgiamo il nostro servizio consapevoli che "La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale"
senza guardare le migliori condizioni di chi ci sta affianco.
 

Regioni, Dipartimenti e Città Metropolitane