S INDACATO U NITARIO L AVORATORI P OLIZIA L OCALE 
38 anni a difesa della categoria

un anno di lavoro del SULPL sulla riforma di legge con questo Esecutivo - a giorni via libera per la delega al Governo poi prepariamoci ai "ritocchi" degli atti in Parlamento

SULPL TRICOLORE

 

 

Un anno di lavoro per sensibilizzare la parte politica ( Ministro dell'Interno - i tre Sottosegretari relativi - il Vice Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera e la Relatrice di maggioranza nonchè segretaria di Commissione - il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali del Senato e il Relatore di maggioranza ) sull'importanza di spingere sulla Legge di Riforma e velocizzare l'iter con la Legge Delega (nulla è scontato per questa Categoria).

Possiamo dire che, da quanto abbiamo appreso e fatto, la Legge delega pare finalmente essere pronta al varo con un Decreto sulla Sicurezza che è in Parlamento per l'approvazione. Questo non significa che la strada sarà in discesa, sicuramente ci saranno da apportare molteplici correttivi alle Camere, è improbabile che venga depositata la Legge che la Polizia Locale auspica da decenni (la nostra), ma una cosa è certa: negli ambienti tutti i fautori di questa Riforma ne parlano, quantomeno sono ben coscienti e consapevoli del ruolo insostituibile, preponderante che riveste la Polizia Locale anche sul fronte della Sicurezza Urbana e della necessità di equipararla alle Forze di Polizia ad ordinamento statale.

Certo sappiamo anche che i soliti noti non gradiscono questa equiparazione, ma i tempi sono maturi e la Legge non è più rinviabile: all' evoluzione di doveri e responsabilità non è corrisposto il meritato e giusto riconoscimento a livello normativo, che è ormai vitale per la Categoria.

Occorre una riforma che riveda in modo organico competenze, funzioni, ruoli e qualifiche del personale, nonché trattamento economico e previdenziale e il relativo status giuridico senza dimenticare la Categoria Usurante e/o Gravosa.

È da novembre scorso che le nostre interlocuzioni sono continuate senza tregua, senza indugiare sulle diverse difficoltà del passato anche in termini di delusione, ma il nostro ruolo non lo permette NON CI POSSONO FERMARE.

In luglio il Sottosegretario Molteni aveva annunciato che in settembre il gruppo di studio istituito dal Ministero dell’Interno per l’approfondimento del quadro ordinamentale avrebbe dovuto produrre un disegno di legge delega da presentare auspicabilmente entro il mese indicato ed è avvenuto anche grazie all'attività degli Attori del Gruppo di Fratelli d'Italia e perchè no anche dal SULPL.

Ringraziamo la deputata della Lega On. Simona Bordonali, Segretario della I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, per essere stata sempre accanto alla Polizia Locale anche nei momenti di perdita della speranza ma il SULPL non molla MAI e saremo sempre vicini a chi opera per l'interesse dei Lavoratori della Polizia Locale Italiana!

Ora abbiamo infoltito il gruppo degli amici parlamentari.

Il Sulpl non ha mai interrotto la forte opera di sensibilizzazione e pressione per far comprendere la necessità della Riforma e la specificità del nostro lavoro e, proprio oggi, possiamo dire che sembra essere imminente il deposito della Legge Delega.

Ovviamente non possiamo dire con certezza come andranno le cose, ma di certo c'è molta ricettività e consapevolezza sul tema.

Sono già programmati altri intensi incontri Governativi affinchè i soliti noti non creino troppi danni alla Categoria!

 

Roma, 15.11.23

La Segreteria Generale

Regioni, Dipartimenti e Città Metropolitane